Nati per leggere

Progetto per la lettura ai bambini fin dal primo anno di vita

Dal 2006 il Sistema Bibliotecario di Ivrea e Canavese ha aderito al progetto “Nati per leggere”, un progetto di promozione della lettura rivolto ai bambini fin dalla primissima infanzia.

Amare la lettura attraverso un gesto d’amore: un adulto che legge una storia. Questo è il cuore di Nati per Leggere, un progetto sostenuto da bibliotecari e pediatri, nato sulla base di recenti ricerche scientifiche che hanno dimostrato come il leggere ad alta voce ai bambini in età prescolare abbia una influenza positiva sia dal punto di vista dell’apprendimento e della conoscenza, sia da quello delle relazioni interpersonali.

Nati per leggere

I benefici di un approccio precoce alla lettura sullo sviluppo delle capacità cognitive del bambino, sul suo immaginario e sul rapporto emotivo bambino-lettore sono stati confermati da concrete indagini scientifiche sviluppate negli ultimi anni da autorevoli centri di ricerca medica internazionali.

Il progetto di sistema è promosso dalla Regione Piemonte con il sostegno della Compagnia di San Paolo ed agisce in ambito territoriale avvalendosi della rete di collaborazioni messa in atto dalla struttura del sistema bibliotecario che coordina un gruppo di lavoro composto da professionalità eterogenee, unite dall’obiettivo comune di affiancare il bambino e i genitori fin dai primi anni di vita in un percorso di crescita cognitiva ed emozionale.

Le figure che hanno collaborato alla concretizzazione del progetto sono i pediatri di libera scelta del territorio, i pediatri ospedalieri ed il personale sanitario del reparto pediatria degli ospedali di Ivrea e Cuorgnè, gli operatori dei centri socio-sanitari, gli educatori degli asili nido e delle scuole dell’infanzia del territorio, i bibliotecari delle biblioteche del sistema, i volontari e gli operatori di settore.

Per maggiori informazioni sulle attività legate al progetto, è possibile rivolgersi alla biblioteca centro rete di Ivrea o consultare i seguenti siti:

www.regione.piemonte.it/natiperleggere
http://www.natiperleggere.it
 

Benvenuti in

Sistema Bibliotecario di Ivrea e Canavese

Cerca