Vezzano - Biblioteca Civica Mario Tobino

Biblioteca Civica “Mario Tobino”

Via Verdi, 29 – 19020 Vezzano Ligure
Tel. 0187993129
Fax 0187993150
e-mail: biblioteca.vezzano@libero.it

Responsabile dell’Area: Dott.ssa Laura Zoppi
Responsabile del Servizio: Dott.ssa Francesca Mariani


Orario invernale
lunedì e venerdì h. 8,30 – 13,30; martedì, mercoledì, giovedì h.14,00 – 19,00

Orario estivo
dal lunedì al venerdì h.8,30 – 13,30

La Biblioteca Civica “Mario Tobino” del Comune Vezzano Ligure apre nel 1963 come biblioteca a informazione generale per il pubblico. Dal 1987 è collocata nella sede attuale, in Via Verdi 29, e dal 2003 è intitolata allo scrittore di origini vezzanesi Mario Tobino. L’intero patrimonio librario, distribuito a scaffale aperto e collocato secondo lo schema della Classificazione Decimale Dewey per materia, è raccolto, ordinato e catalogato. A disposizione dell’utente è presente in sede un terminale per effettuare sia autonomamente sia con l’aiuto di un operatore ricerche in rete. La biblioteca organizza varie attività rivolte alla promozione della lettura e alla storia, all’animazione del libro, all’interdisciplinarietà dei linguaggi in particolar modo con le scuole e le associazioni locali ed è il centro di promozione culturale del territorio. All’interno del locale biblioteca è ubicato l’Archivio storico comunale e vi sono due sezioni speciali: una dedicata ai ragazzi e una alla storia e alla cultura locali con testi riguardanti la Liguria e la Lunigiana.

Localizzazione
La biblioteca è ubicata nel cuore di Vezzano Capoluogo all’interno del Rione Capitolo, posto a metà fra la parte alta e la parte bassa del paese. Di fronte ad essa si trova l’edificio scolastico e al piano terra dello stabile è situato il centro sociale.

Servizi offerti
Lettura e consultazione in sede
Il servizio di lettura e consultazione in sede è aperto a tutti i cittadini. La biblioteca è a scaffale aperto, gli utenti possono, quindi, prendere da soli i libri, pur contando comunque sulla consultazione dei cataloghi e sull’aiuto del personale. È possibile accedere alle sale di lettura con libri e materiale proprio. Non è necessario depositare borse e zaini all'ingresso.
Informazioni bibliografiche
Chiunque lo desideri può rivolgersi al personale per richiedere aiuto nella consultazione dei cataloghi e nel reperimento delle informazioni.
Prestito locale gratuito
È possibile prendere fino a due volumi per un mese essendo iscritti alla biblioteca
Prestito interbibliotecario
Si possono richiedere volumi in prestito dalle principali biblioteche italiane, a carico dell’utente sono le spese di spedizione e un contributo eventualmente indicato dalla biblioteca prestatrice.

Sezioni speciali
Sezione ragazzi
Sono raccolti quei libri suggeriti dalle scuole e dalle famiglie per promuovere la lettura e la formazione culturale negli utenti più giovani anche attraverso progetti inerenti la storia, il linguaggio filmico, la società multiculturale. Il patrimonio librario presente è collocato in scaffali aperti al pubblico.
Sezione locale
Conserva libri e documenti, collocati a scaffale aperto, sulla storia ligure e lunigianese con particolare interesse per le vicende culturali del territorio spezzino oltre che le più importanti pubblicazioni su Vezzano Ligure.

Archivio storico
Aperto su appuntamento, contiene antichissimi e preziosissimi documenti che testimoniano il passato storico della comunità vezzanese e dell’antica Lunigiana, costituendo un inestimabile fonte di conoscenza della vita, delle tradizioni popolari e del diritto loca
 

Benvenuti in

Portale SBN Polo Ligure 2

Cerca